Con il processo di comunicazione creativa che è stato attivato con : Scusi per via Leuca?, ( laboratorio della rigenerazione urbana quartiere Leuca-Lecce. Ottobre 2009) procede il percorso di laboratori ludico partecipativi per favorire la costruzione del tessuto sociale, il recupero dell’identità e del senso di appartenenza, l’integrazione fra i cittadini e la promozione socio culturale del territorio e della comunità locale.
Avvalendoci della rete web e di altri mezzi di comunicazione multimediale acquisiremo la memoria dei luoghi e degli spazi che rapidamente vanno trasformandosi rafforzando l’identità individuale e l’appartenenza ad una collettività o ad un territorio specifico, attraverso il coinvolgimento di abitanti di diverse fasce d’età tale da facilitare le relazioni tra cittadini e istituzioni.
Questa piattaforma distributiva multicanale (su web, in TV e sul territorio ) diventerà un dispositivo capace di raccogliere, trasmettere e condividere tutte le opere prodotti dalle comunità al fine di stimolare lo scambio di conoscenza e la crescita del tessuto sociale.